Danza Moderna

Scarpe da ballo troppo strette, come allargarle

come allargare le scarpe da ballo

Le scarpe da ballo, dopo essere state indossate per la prima volta, potrebbero risultare leggermente strette. Prima di gettare il paio delle calzature poco idonee e che durante l’esibizione o l’allenamento hanno causato parecchi danni, sarebbe importante conoscere alcuni ‘segreti’ che aiuteranno ad allargarle.

Potrebbe capitare di aver sbagliato con l’acquisto delle proprie scarpe da ballo, che sarebbero dovute essere decisamente di un numero in più. I questi casi a risentirne particolarmente è proprio il piede, che, in movimento in un paio di scarpe non proprie, potrebbe a lungo andare essere caratterizzato dalla comparsa di fastidiosissime e dolorosissime vesciche.

Specialmente quando si è principianti, infatti, si tende a prestare una maggiore attenzione all’estetica della scarpa piuttosto che ad altri fattori, come ad esempio comodità e praticità. In questo modo, però, oltre all’acquisto di calzature troppo strette si potrebbe incorrere anche dolori al collo del piede e della schiena.

Prima di gettare il nuovo acquisto è possibile provare con alcuni rimedi ‘fai da te’ che potrebbero contribuire ad allargare le scarpe da ballo.

Come allargare le scarpe da ballo

Se il calzolaio ha chiesto troppo e si volesse provare ad ottenere una soluzione soddisfacente da sé, bisognerà provare con i classici rimedi della nonna.

Un pratico suggerimento potrebbe essere quello di indossare, almeno per il primo periodo, dei calzini sotto la scarpa per una duplice funzione: evitare sfregamenti sulla pelle e ammorbidire la scarpa, facilitandone di conseguenza l’allargamento.

Per far cedere un po’ il materiale, inoltre, basterebbe semplicemente indossarle mentre si è a casa, magari anche poco meno di un’ora al giorno. In questo modo la scarpa si conformerà al piede, che sarà maggiormente pronto per muoversi a ritmo di musica dopo averci camminato.

Qualora neanche questi accorgimenti dovessero sortire l’effetto sperato, prima di acquistare un nuovo paio si consiglia comunque di portare le proprie scarpe da ballo da un esperto calzolaio che potrebbe risolvere il problema.

Contenuto bloccato: accettare utilizzo dei cookie e ricaricare la pagina per visualizzarlo