Danza Jazz

Attività fisica in gravidanza, sì al ballo (con le giuste scarpe)

attività fisica in gravidanza

La gravidanza è uno dei periodi più belli ma al tempo stesso più complicati nella vita di una donna, che è solita rinunciare alle proprie passioni per proteggere il feto che portano in grembo. Tra le attività che vengono maggiormente abbandonate c’è sicuramente la danza, che viene allontana non appena si scopre di essere in attesa.

Ma è davvero così nocivo il ballo per se stesse e per il proprio figlio? In realtà no. È infatti possibile volteggiare a ritmo di musica lungo tutta la durata della gravidanza. L’unica accortezza, naturalmente, sarà quella di eseguire dei movimenti delicati e svolti con il corretto abbigliamento, nel quale risultano essenziali le scarpe da ballo.

Che si pratichi la danza classica, il ballo liscio o quello latino americano poco importa: in gravidanza è possibile praticarli tutti. In realtà, come consigliato da molti ginecologi, i movimenti sono anche utili poiché permettono di muovere il bacino. Questo allenamento, infatti, si renderà utile durante il parto, in quanto mentre si sarà in travaglio si faciliterà la discesa del piccolo.

Scarpe da utilizzare

Come già anticipato, assolutamente da evitare dovranno essere cadute e salti. Se nel primo caso potrebbe essere dannoso urtare la pancia, nel secondo si potrebbe rischiare di sottoporre l’utero a degli stimoli che potrebbero indurlo a contrasti e quindi a partorire prima del previsto.

Assodato che gli unici due contro del ballare in gravidanza siano solamente questi due fattori, per evitare delle rovinose cadute sarà necessario affidarsi a delle buone scarpe da ballo, che siano aderenti il giusto e che permettano alla mamma di non stancarsi, specialmente se si passerà molto tempo sulla pista da ballo (si consiglia di sedersi spesso e di non dedicare più di un’ora all’attività).

In realtà, a parte un tacco più comodo (e quindi preferibilmente basso e a rocchetto), le raccomandazioni per le donne incinta e delle calzature da acquistare, sono pari a quelle già scritte nel nostro blog. Scopri quali scarpe acquistare in base al ballo che pratichi qui.

Contenuto bloccato: accettare utilizzo dei cookie e ricaricare la pagina per visualizzarlo