Balli Caraibici e Latino americani

Vuoi ballare latino americano? Ecco come vestirti

Come vestirsi per ballare i balli latino americani

I balli latino americani richiedono un abbigliamento specifico, soprattutto quando si partecipa alle gare. A seconda della musica e della coreografia eseguita, vi sono capi adeguati alla disciplina artistica per la quale ci si esibisce. Questo significa per esempio che per ballare il Jive e il Paso Doble si deve indossare un outfit differente, sia per la donna che per l’uomo.

Nel corso di questo articolo abbiamo così deciso di fornire alcuni consigli utili per capire come vestirsi quando si balla il latino americano.

Cosa indossa la ballerina

Secondo il codice d’abbigliamento dei balli latino americani, la donna può indossare un abito o a due pezzi (parte inferiore e superiore separati) o intero. Si predilige il vestito corto affinché venga messa in evidenza la silhouette della ballerina e l’attenzione possa ricadere sui movimenti rapidi e sensuali che gambe e corpo eseguono a ritmo di musica.

Molto amata è anche la variante col vestito lungo, caratterizzata da uno spacco nella parte posteriore per agevolare i movimenti del tallone. Nei balli latino americani è previsto anche l’uso di gonne con fronzoli, la cui oscillazione durante l’esibizione non fa altro che mettere in risalto la sinuosità dei fianchi e gli scatti decisi che sono chiamati a sostenere durante la coreografia.

Cosa indossa il ballerino

Anche l’abbigliamento del ballerino è diverso a seconda del tipo di ballo latino americano da eseguire. Solitamente sono previsti magliette e pantaloni aderenti per focalizzare l’attenzione degli spettatori e dei giudici sui movimenti delle gambe e del corpo nella sua interezza.

La camicia, ovviamente attillata e decorata con motivi latini, si caratterizza per le maniche lunghe, il tessuto leggero e il colore bianco o nero, ed è importante che sia aperta sino a metà petto. Se si indossa la maglietta, questa può avere anche il collo a polo. Per quanto riguarda i pantaloni, questi sono solitamente di raso e sono abbelliti con una linea che segue il profilo della gamba nella parte esterna. Il colore dei due pezzi può essere identico oppure è possibile scegliere due sfumature differenti abbinate tra loro.

Contenuto bloccato: accettare utilizzo dei cookie e ricaricare la pagina per visualizzarlo