Danza Moderna

Benefici del ballo a livello fisico e mentale

Perché ballare fa bene alla salute

Praticare un po’ di sana attività fisica aiuta il corpo e la mente a stare meglio. Non si parla solo di sport o di attività svolte all’aperto per ritornare in forma in vista dell’estate, ma di una vera e propria abitudine che ciascuno di noi dovrebbe acquisire sin da piccoli per vivere serenamente la vita quotidiana. Questo è il motivo per cui molti decidono di iscriversi a scuola di ballo.

Ballare procura diversi benefici a livello fisico e mentale. Gran parte del merito va alla musica che accompagna le lezioni e scandisce l’esecuzione dei passi sulla pista da ballo: le note delle canzoni e le vibrazioni che esse producono hanno un impatto così forte sul cervello da non riuscire a farne a meno. Si finisce, così, con l’abbandonarsi al loro ritmo senza essere in grado di smettere di muoversi.

Ecco, allora, alcuni dei motivi che ci aiutano a capire perché ballare fa bene alla salute.

Perché il ballo fa bene alla salute

Tutti possono avvicinarsi al ballo; grandi e piccini possono frequentare il corso che preferiscono e divertirsi a ritmo di musica. Di discipline artistiche ne esistono tante: danza classica, danza moderna, hip hop, danze caraibiche, balli latino americani, ballo liscio, ecc.

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Ciò che le accomuna e le differenzia dagli sport canonici è la componente mentale: mentre scegliere di andare in palestra o fare una corsa richiede una grande forza di volontà per abbandonare il divano di casa, ballare è in grado di influenzare positivamente l’emotività delle persone, stimolando la loro partecipazione.

Qui di seguito abbiamo voluto elencare i benefici fisici e mentali che il ballo è capace di procurare:

  • rende i muscoli più elastici e più tonici grazie agli esercizi aerobici che ossigenano il sangue (questi ultimi permettono anche di allenare il fiato)
  • migliora circolazione, pressione arteriosa e livelli di colesterolo, quindi il cuore ne è influenzato positivamente
  • previene il mal di schiena migliorando la postura
  • combatte lo stress stimolando la produzione di endorfine
  • stimola l’attività mentale e le capacità mnemoniche
  • risveglia i riflessi e li mantiene attivi.

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