Danza Classica

Danza classica, benefici dei suoi passi ed esercizi

danza classica bambini e adulti

La danza classica è una disciplina che porta numerosi benefici a prescindere dall’età dei ballerini che la praticano.

Che si tratti del sogno di una bambina, di un bambino o di una donna ormai cresciuta, indossare le classiche scarpette a punta resta sempre un traguardo di assoluta soddisfazione per gran parte delle danzatrici, che prediligono questa disciplina elegante e al tempo stesso composta per dedicarsi a qualche ora di piacevole svago.

A prescindere dal fatto che tu voglia iscrivere i tuoi figli (anche se una scelta poco comune, questa danza è indicata anche per i maschietti) a lezione di danza o se tu hai intenzione di tornare a rialzarti sulle punte come hai fatto in passato, è importante che tu sappia quanto questa decisione potrebbe portare a notevoli e indiscussi vantaggi.

Perché ballare la danza classica

La danza classica, dunque, è una delle discipline più indicate per i più piccoli in quanto li aiuta a svilupparsi sia dal punto di vista fisico che da quello psicologico. Le gambe e i piedi, infatti, non sono le uniche parti del corpo ad essere allenate: oltre a queste rientra anche la mente.

Trasportati in età più adulta, questi vantaggi non possono far altro che aumentare. Che si voglia tornare a ballare la danza classica o che non lo si abbia mai fatto poco importa: in tutta Italia sono presenti delle scuole che dedicano alcune ore di lezione alle persone adulte.

I più grandi che decidono di iscriversi in palestra potranno quindi notare diversi benefici, che oltre alla tonificazione di addominali e glutei riguardano sempre una migliore postura, che avverrà attraverso la colonna vertebrale. Come ogni qualsiasi altra attività fisica, inoltre, la danza classica ha dalla sua la riduzione dello stress: mentre si è chiusi in palestra durante l’allenamento.

Serve ancora altro per convincersi tornare a praticare la danza classica?

Contenuto bloccato: accettare utilizzo dei cookie e ricaricare la pagina per visualizzarlo