Danza Jazz

Scarpe da jazz Cuccarini, perché questo modello piace tanto

scarpa da ballo jazz modello Cuccarini

Con il termine di danza moderna si intendeva quella disciplina nata come contrasto alla classica.

Come facilmente intuibile, inoltre, questo nome è dovuto al fatto che questo ballo sia nato in tempi più recenti rispetto alle altre tipologie già esistenti.

Inizialmente guardata con scetticismo, la danza moderna è riuscita pian piano ad acquisire un grande seguito, che si è mostrato in pochissimo tempo ipnotizzato dai movimenti più lineari rispetto a quelli della classica.

Cosa si intende per danza jazz

Con il termine danza jazz, invece, si indica quella disciplina nata dalle antiche danze folkloristiche della comunità afro-americana e gli elementi ritmici della danza europea ed è utilizzata per descrivere quel movimento in continua evoluzione, legato ai cambiamenti culturali.

Tanti i modelli in commercio

Oggi, come noto, questa tipologia di ballo ha preso sempre più piede, tanto da essere praticata da un numero vastissimo di persone. Non è infatti un caso che in commercio siano presenti tantissimi modelli di queste scarpe da ballo.

Per praticare al meglio questo tipo di ballo è importante che il piede abbia una forma aggraziata e slanciata. Tra i numerosi modelli di scarpa, però, spiccano quelle che in Italia sono da tutti conosciute come Cuccarini, nome derivato dall’omonima ballerina Lorella. Ciò che contraddistingue questa tipologia dalle altre è che queste calzature si presentano dalla punta chiusa e con il tacco a rocchetto, la cui altezza è variabile in base alle esigenze di chi le indossa. Un’altra tipica componente riguarda la tomaia in pelle, tendenzialmente di color carne e che si contraddistingue da due laccetti che si incrociano sul dorso del piede.

Qualità necessarie delle Cuccarini

Non tutte le Cuccarini in commercio, tuttavia, permettono di svolgere la propria esibizione correttamente.

È importante che le scarpe da jazz rispondano ad alcuni canoni ben precisi in grado di offrire comodità, morbidezza e flessibilità. Questo naturalmente si rende possibile solamente se realizzate in una pelle particolarmente soffice, che permetterà di rendere la scarpa leggera.

Contenuto bloccato: accettare utilizzo dei cookie e ricaricare la pagina per visualizzarlo