Tango/TipTap/Flamenco

Tango argentino, perché la sua musica fa bene

ballare il tango è come fare l'amore

Il tango argentino è uno tra i balli più famosi grazie alla sua forte libertà espressiva. Proprio per questo motivo questa disciplina, nata alla fine dell’800, è stata riconosciuta nel 2009 come Patrimonio dell’Umanità in quanto Bene culturale Immateriale che personifica sia la diversità culturale, sia il dialogo.

Come se questa non fosse un ottimo motivo per iniziare a praticare questo affascinante ballo, abbiamo deciso di individuare altri fattori a vantaggio suo e della sua musica che potrebbero definitivamente convincere all’iscrizione in palestra del tango argentino.

Dopotutto tutti, almeno una volta nella propria vita, sono rimasti estasiati nell’osservare, da semplici spettatori, l’eleganza e al tempo stesso la passione che i ballerini riescono a trasmettere durante i loro movimenti di danza. Le emozioni che il solo apprezzare una coppia ballare il tango argentino suscita sono, naturalmente, amplificate se i passi vengono eseguiti in prima persona.

Alcuni dei benefici del tango argentino

Uno dei principali vantaggi di chi pratica il tango argentino è sicuramente quello di riuscire a tenersi in forma quasi senza rendersene conto. I continui allenamenti di questa disciplina, infatti, permettono di far allenare tutto il corpo in armonia, con un particolare allenamento delle gambe. In media una lezione di un’ora è in grado di far bruciare dalle 200 alle 600 calorie.

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, praticare il tango argentino non è una fonte di stress bensì di relax: durante i suoi movimenti il cervello produce più endorfina, generando un senso diffuso di euforia e benessere.

A prescindere da quale sia la situazione sentimentale dei ballerini, il tango resta un’ottima occasione per acquisire una maggiore sensualità e sicurezza, fattori che permettono di sviluppare maggiormente un pizzico di amor proprio che non guasta mai.

A questo punto, dopo aver alcuni dei benefici di chi pratica questa tipologia di ballo, resta un’unica raccomandazione valida: quella di praticarlo con le giuste calzature.

Scopri qui maggiori informazioni su: Le migliori scarpe da tango argentino per esprimere sensualità

Contenuto bloccato: accettare utilizzo dei cookie e ricaricare la pagina per visualizzarlo